Comunicato Stampa

logo sky_2014

UBI Banca di Valle Camonica sponsor ufficiale

della ventesima edizione della “Maratona del cielo”

ubi bvc

Breno, 11 giugno 2015

Banca di Valle Camonica, appartenente al Gruppo UBI Banca, ha sempre caratterizzato la propria incisiva azione rivolta allo sviluppo e alla crescita della composita realtà locale mediante una costante presenza a fianco e a supporto del vivace e creativo mondo delle associazioni attive nell’ambito della promozione sociale del territorio, con particolare riguardo alle iniziative legate alla diffusione della cultura e della pratica dello sport.

Nel settore, fortemente implementato negli ultimi anni, notevole importanza rivestono le impegnative competizioni di corsa in montagna, con il loro esplicito richiamo ai valori genuini tipici delle popolazioni di montagna indirizzati a potenziare la solidarietà, la cultura alpina, l’amicizia, la condivisione.

Tra le corse di questo tipo speciale rilevanza ha  assunto con il trascorrere degli anni la “Maratona del cielo” che vanta la maggior longevità e la più elevata qualità tra le competizioni nazionali di skyrunning; l’evento, che si svolge con il coinvolgimento di centinaia di sportivi e di appassionati,  risponde al nome di Sentiero 4 Luglio Skymarathon e ha come scenario consueto le alte montagne che circondano la bella località camuna di Corteno Golgi.

La ventesima edizione dell’ormai storica manifestazione, alla quale sono attesi oltre quattrocento partecipanti, si correrà nella giornata di domenica 5 luglio 2015: di questo straordinario e atteso avvenimento UBI Banca di Valle Camonica è sponsor ufficiale.

L’atleta che vincerà la corsa diventerà automaticamente campione italiano di sky marathon, essendo la competizione cortenese valida come prova unica del campionato italiano. Come sempre i percorsi saranno due: quello degli sky runner, lungo 42 chilometri, e la mezza maratona di 23 chilometri. La partenza avrà luogo dalla piazza di Corteno, a 950 metri d’altitudine; il percorso si snoderà attraverso il piccolo abitato di Sant’Antonio, fino al rifugio di Campovecchio, dove inizia il Sentiero 4 luglio, attraversando poi, tra discese e crinali, varie località d’alta quota. Il tracciato proseguirà in cresta fino a cima Sellero, a 2.642 metri, per scendere all’omonimo passo, giungere al bivacco Davide e al Piz Tri e concludersi a Santicolo.

Stefano Vittorio Kuhn – Direttore Generale UBI Banca di Valle Camonica – dichiara: “La manifestazione intitolata ‘Maratona del cielo’ ricopre una indiscutibile valenza di promozione sportiva ed è ormai assurta a livelli di importanza nazionale. L’evento, che ogni anno mobilità centinaia di sportivi e di volontari, presenta evidenti e interessanti risvolti di natura sociale e turistica alla cui valorizzazione UBI Banca di Valle Camonica è da sempre impegnata, fedele alla sua storica funzione di istituto attento al territorio. Il sostegno offerto alla buona riuscita dell’iniziativa testimonia il costante e crescente ruolo di servizio della nostra Banca, pienamente in linea con la propria tradizionale vicinanza alle iniziative che nascono dal variegato tessuto sociale locale”.

Gianluigi Bernardi – Presidente comitato organizzatore della“Maratona del cielo”- dichiara: “ Sono molto contento che una realtà come Ubi Banca  di Valle Camonica creda nella nostra manifestazione,che da 20 edizioni, la prima domenica di Luglio,porta nel comune di Corteno Golgi centinaia di appassionati skyrunning. Un cosi importante supporto ci stimola e ci convince che la strada intrapresa è quella giusta. Vi aspetto numerosi al traquardo di Santicolo per applaudire tutti i corridori del cielo,che taglieranno il traquardo. ”.

Per ulteriori informazioni:

Banca di Valle Camonica S.p.A. – Direzione Generale

Tel. 0364 – 2391

UBI Banca

Simone Zavatarelli – Responsabile Media Relations

030/2433591 – 335/8268310